MTB FRANCIACORTA CAPRIOLO

 

nasce a fine del 2007 come gruppo di amici appassionati della mountain bike, che da tempo tra pedalate nei vigneti e gare amatoriali prevalentemente in provincia, intendevano creare una squadra che potesse raccogliere sempre più bikers amanti delle ruote grasse.

La scelta sin dall'inizio è di garantire ai propri atleti e amatori il servizio migliore, che attraverso l'affiliazione della squadra alla Federazione Ciclistica Italiana e il successivo tesseramento degli stessi, pone le solide basi del gruppo.

Nella stagione 2008 i tesserati sono circa 25, e buona parte di questi partecipa alle principali gare provinciali iniziando a far conoscere i colori e la divisa della squadra (arancio-bianco-nera).

Nel 2009 i tesserati diventano 35; la società si mette per la prima volta in evidenza nelle comunità limitrofe mediante il supporto all'organizzazione della gara di mountain bike per giovanissimi (6-12 anni), già organizzata dal presidente della società Sig. Belloni Giovanni.

La manifestazione riscuote grande successo, grazie all'appartenenza al circuito Orobie Cup Junior e Coppa Lombardia. 

Ma è con il 2010 che la MTB FRANCIACORTA CAPRIOLO mette la marcia in più raggiungendo circa i 50 tesserati, che rimarranno stabili anche negli anni successivi, ma soprattutto inizia a distinguersi nelle manifestazioni provinciali, sia per il numero di atleti presenti che per i primi risultati di classifica.

A fine stagione 2011 prende sempre più l’idea di organizzare una gara di cross country (una specialità della MTB) nel comune di Capriolo. A tempi di record, con il consenso del comitato provinciale e il patrocinio del Comune di Capriolo, nasce la 1° edizione della Capriolo Bike svoltasi l’11 Marzo 2012. E' subito in grande successo, sia per il numero di partecipanti che per la qualità organizzativa.

Nel frattempo la squadra di anno in anno si rafforza di amici che condividono ogni tipo di approccio alla MTB, dall'allenamento domenicale, all'uscita in notturna per poi dare il massimo nelle gare della stagione, dalle granfondo alle marathon nei migliori paesaggi del nord italia.

L'obiettivo della squadra negli anni successivi, sarà quello di manifestarsi nel mondo della mountain bike provinciale e regionale, attraverso la gara che prende il nome dal paese di origine dell'associazione sportiva. La Capriolo Bike di anno in anno cresce e si afferma quale cross country "da 90", grazie anche all'ingresso nei principali circuiti di gare del nord Italia, come tappa di inizio stagione.

Nel 2016 i partenti alla 4a edizione della Capriolo Bike sono circa 800, con grande soddisfazione del Comitato Organizzatore, che è lo stesso Direttivo di MTB FRANCIACORTA CAPRIOLO. Tutto questo attira sempre più atleti verso la squadra stessa, raggiungendo i 75 tesserati, con una minima parte che si dedica alla bici da strada.

L'evoluzione della gara in Granfondo è inevitabile e nel 2017 il Direttivo della squadra, radica sempre di più le proprie origini  tra territorio e MTB, sostituendo il nome della gara in GRANFONDO LE TERRE DI FRANCIACORTA.

La passione nella bici è la nostra forza che ci ha permesso di scrivere questi primi 10 anni di storia della MTB in questo splendido paesaggio chiamato Franciacorta.

 

 
 

 
Gimondi 2018 013.jpg